ESFOLIAZIONE: PERCHE' E' IMPORTANTE IN  AUTUNNO

ESFOLIAZIONE: PERCHE' E' IMPORTANTE IN AUTUNNO

ESFOLIAZIONE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Esfoliare, ovvero rimuovere lo stratocorneo, è fondamentale per stimolare il turnover cellulare e di conseguenza laproduzione di nuove cellule vitali. Una pelle ispessita da una abbondantestrato di corneociti appare meno elastica, meno luminosa, spenta e ingrigita esicuramente è meno reattiva a qualsiasi principio attivo. 

In natura l’esfoliazione avviene in viadel tutto naturale attraverso la desquamazione cutanea, ma l’estetista può accelerarequesto processo con i trattamenti esfolianti. 
Vediamo quanti modi di fare un esfoliazione conosciamo:

1 - Esfoliazionemeccanica: comunemente detta scrub,dove le particelle di microgranuli naturali (tipo il nocciolo dell'albicocca,dell'oliva o granelli di sale) o sintetici, grazie al massaggio che effettua l’estetistavanno a rimuovere meccanicamente “grattando” le cellule dello strato corneo.

Altra esfoliazione sempre meccanica, ma molto più blanda, è il gommage, praticato sempredall’estetista con cosmetici con principi attivi “gommanti”: aderendo allecellule dello strato corneo le  incollano e poi le rimuovono grazie aimovimenti del massaggio.

2 - Peelingchimico dove la reazione chimica acido/base genera la lisi (ovvero ildistaccamento) dei corneo citi e in questo caso si ha un'alterazione più o menoprolungata dal Ph cutaneo. Questo tipo di esfoliazione è più profonda di quellameccanica, perchè avviene con principi attivi liquidi o gelatinosi, quindi ingrado di raggiungere l'ultimo livello dello strato corneo.

Tra i peeling chimici ricordiamoci anche del peeling enzimatico, meno aggressivo del peeling acido/base perchéla lisi dei corniocidi avviene grazie agli enzimi e non agli acidi. Lacaratteristica del peeling chimico è quella di non necessitare assolutamente diun massaggio, ma solo di un tempo di posa. 

Non è tutto!
Se ci fermiamo a riflettere scopriamo che noi estetiste pratichiamo altri tipidi esfoliazione, basti pensare a l'esfoliazione termica che si ha con lafotoepilazione, la luce, assorbita dalla melanina presente sullo strato corneone brucia lo strato più superficiale lasciando la pelle “LISCIA E VELLUTATA”!!!

Parlando di tecnologie per l’esfoliazione il TOP è la microdermo abrasione, che grazie alla punta microdiamantata rimuovelo strato corneo meccanicamente, ma più in profondità, o la spatoladell’ultrasuono viso che grazie alle vibrazioni ultrasonoriche rimuove sempremeccanicamente lo strato corneo.


Anna Rita T.



Scopri listino prezzi, video tutorial, schede tecniche e documenti utili alle tue attività

Scrivici per ricevere ulteriori informazioni